informazioni patente c e c1

La patente C permette di guidare autocarri di massa complessiva superiore alle 3,5 t (con un massimo di 7,5 t per quanto riguarda la patente C1) anche trainanti un rimorchio leggero ,tutti i veicoli conducibili con patente B, macchine operatrici eccezionali e richiede l'idoneità ad un esame teorico e pratico.

Dall'iscrizione si hanno 6 mesi di tempo per effettuare l'esame teorico, nell'arco di questi 6 mesi si possono sostenere al massimo 2 prove d'esame. In caso di bocciatura nella prima prova, deve trascorrere almeno un mese per sostenere la seconda.

L'esame teorico consiste nella compilazione di una scheda di 40 domande a risposta Vero/Falso e sono consentiti al massimo 

4 errori, ( 20 domande con al massimo 2 errori per la patente C1).

Superata la prova teorica viene rilasciato il foglio rosa, della durata di altri 6 mesi. Durante questi 6 mesi si possono effettuare altri 2 esami di prova pratica. Il primo esame si può sostenere dopo un mese dall'esame teorico e in caso di bocciatura bisogna aspettare un altro mese.

L'esame pratico consiste nel superamento di 3 fasi:

1. verifica della capacità del conducente alla preparazione di una guida sicura e conoscenza del veicolo

2. apprendimento della capacità di manovra all'interno di un percorso

3. verifica del comportamento nel traffico

 

Il corso teorico si svolge con i nostri insegnanti autorizzati, il lunedì e il mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 è possibile assistere alle lezioni di ripasso per la categoria B mentre le lezioni specifiche per la categoria C vengono svolte su appuntamento seguendo le necessità e la preparazione dell'allievo.

Il corso pratico si svolge su appuntamento a bordo dei nostri mezzi accompagnati da un istruttore qualificato.

PER LA GUIDA DI AUTOCARRI COME ATTIVITA' PROFESSIONALE E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (C.Q.C.)